La percezione del rischio e le neuroscienze: l’impatto dei BIAS cognitivi e delle variabili personali sui comportamenti quotidiani
Destinatari

 

  • Il corso è destinato ai referenti e coordinatori delle tematiche di prevenzione e protezione all’interno delle aziende di ogni ordine e tipo, siano esse in ambito privato o pubblico. Sono interessati RSPP, ASPP, HSE manager, Datori di Lavoro e tutti coloro che in qualità di referenti si occupano di gestire e coordinare persone e Team.
  • Il corso è valido anche come aggiornamento specifico per RSPP/ ASPP (è previsto il rilascio di attestato AiFOS con 4 crediti formativi).
  • Il corso è da intendersi anche come modulo per lo sviluppo di competenze trasversali e non di tecniche di settore. Può quindi essere frequentato anche da tutti coloro che non rivestono ruoli strettamente di “addetti ai lavori” nell’ambito dell’organigramma della SSL. 
Durata

 4 ore

Prossime Date
26 ottobre 2023
Orario 14.00 -18.00
Il corso sarà erogato in modalità videoconferenza sincrona da remoto (FAD).
Obiettivi

Come esseri umani, abbiamo risorse mentali limitate e per comprendere e valutare la realtà che è fatta di infiniti elementi, abbiamo bisogno di semplificarla.

 

Per questo intervengono le euristiche, specifiche strategie di pensiero che entrano in gioco soprattutto quando ci troviamo a dover decidere velocemente.

 

E’ proprio in questi casi che si originano i bias, ovvero delle distorsioni cognitive che possono condurcidecisioni errate, esponendoci maggiormente ai rischi in situazioni già critiche.

 

Per questo è importante aggiornarsi sui nuovi raggiungimenti delle neuroscienze: l’operatore della sicurezza sul lavoro potrà acquisire nozioni aggiornate, che lo renderanno più consapevole delle sue capacità di giudizio ed azione.

 

Acquisirà la padronanza dei propri comportamenti “automatici” ed atteggiamenti “spontanei”, per trasformarli in nuove strategie consapevoli di approccio ai rischi, al fine di prevenirli e gestirli con maggior prontezza.

Programma
  • Introduzione alla percezione del rischio
  • Cosa sono le neuroscienze e cosa possono insegnarci sui comportamenti consapevoli ed inconsapevoli
  • Visione generale e analisi delle regioni cerebrali nella valutazione del rischi
  • Relazione tra la percezione del rischio e la presa di decisioni
  • Bias Cognitivi: cosa sono e come influenzano la percezione del rischio e la presa delle decisioni

Il corso sarà tenuto dalla Dr.ssa Natalia Caragia – Dottoressa in Scienze e Tecniche Psicologiche e Psicoeconomia.