FORMAZIONE PREPOSTI (formazione particolare aggiuntiva 8 ore)
Destinatari
  • I preposti (anche di fatto) per la sicurezza di qualsiasi azienda, impresa, servizi, nel settore privato e pubblico, con qualsiasi tipologia di contratto (fisso, progetto, temporale, atipico).

    Il cforso è rivolto ai lavoratori individuati come Preposti per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. L’art.2 C.1 lettera e) del D.Lgs. 81/08, definisce il preposto “la persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti dei poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, sovraintende all’attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa”

Durata

8 ore 

Prossime Date

 

  • 18 aprile 2024
  • 18 giugno 2024
  • 27 settembre 2024
  • 21 novembre 2024 

orario: 09.00 – 18.00 

 

Obiettivi

Corso obbligatorio per tutti i preposti in Applicazione dell’19 e 37 del D.lgs.81/08 e s.m.i. e all’Accordo Stato Regioni del 21.12.2011.

Obiettivo del corso è fornire gli elementi di formazione al personale che ricopre il ruolo di preposto in accordo con i contenuti previsti dal D.Lgs. 81/08 e l’accordo Stato-Regioni del 21/12/2011.

Tale formazione è aggiuntiva rispetto alla formazione obbligatoria per i lavoratori, ai sensi dell’art.37 del D.lgs. 81/ 08 e disciplinato nei contenuti dall’Accordo Stato Regioni del 21.12.2011 per la figura del preposto, ovvero a tutti coloro che ricadono nel ruolo del preposti, con o senza investitura formale (quindi anche di fatto), in quanto in posizione di preminenza rispetto agli altri lavoratori.

Il corso sarà tenuto da un docente Senior, con esperienza pluriennale in ambito salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e in possesso delle qualifiche previste dall’Accordo Stato Regioni del 7/7/2016.

Per quanto riguarda la metodologia didattica, i corsi sulla sicurezza per preposti sono svolti con metodo altamente interattivo, in modo da coinvolgere gli allievi, sollecitarne l’interesse, favorire la discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza. Per mantenere un alto livello di attenzione dei partecipanti durante l’intero percorso formativo e favorire quindi l’apprendimento verrà dato spazio all’interazione tra i partecipanti anche nella soluzione di casi reali inerenti la sicurezza in Azienda.