News

ADR 2025

Il 01/01/2025 è entrato in vigore l’ADR 2025, regolamento per il trasporto di merce pericolosa su strada. La normativa ADR viene revisionata con cadenza biennale, pertanto è necessario aggiornare la formazione del personale sulle novità normative. Le disposizioni aggiornate diventeranno pienamente operative, dopo il primo semestre cosiddetto transitorio, dove potrà essere ancora…

Approfondisci

Tabella scadenze R.E.N.T.RI.

In data 22/09/2023 è stato pubblicato il Decreto Direttoriale n° 97 per definire le tempistiche di iscrizione e gli obblighi di utilizzo del nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti (R.E.N.T.RI.), che sostituirà il registro di carico e scarico dei rifiuti ed i Formulari di Identificazione dei rifiuti attualmente in uso. Contattaci se vuoi…

Approfondisci

R.E.N.T.RI.

Il 31 maggio 2023 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto 4 aprile 2023, n. 59 relativo al Regolamento per la “Disciplina del sistema di tracciabilità dei rifiuti e del registro elettronico nazionale per la tracciabilità dei rifiuti” che entrerà in vigore il 15/06/2023. Il Regolamento stabilisce le nuove modalità di gestione…

Approfondisci

Nuove linee guida Covid-19 per attività economiche

Le recenti Linee Guida emanate nello specifico per le attività economiche e sociali, nonché la prospettiva riguardo al mantenimento dei Protocolli anticontagio come misura di prevenzione negli ambienti di lavoro. Aggiornate le linee guide per le attività economiche e sociali Nella G.U. del 4 aprile è stata pubblicata l’ordinanza del…

Approfondisci

Riforma del d. lgs. 81/2008: cosa è cambiato

Il Decreto Legge n. 146 del 21 ottobre 2021, recante “Misure urgenti in materia economica e fiscale, a tutela del lavoro e per esigenze indifferibili” è stato convertito in Legge, con modifiche, attraverso la Legge di conversione n. 215/2021. Questo provvedimento normativo, in vigore dallo scorso 21 dicembre 2021, ha…

Approfondisci

ADR 2021 – Focus sul consulente ADR

La normativa ADR, il cui aggiornamento è biennale, nella revisione 2019 ha introdotto una novità circa l’obbligo di nomina del consulente per la sicurezza del trasporto di merci pericolose su strada. Tale novità è stata confermata dall’ADR 2021. Ricordiamo che l’ADR (acronimo di European Agreement concerning the international carriage of…

Approfondisci

MUD 2022

MODELLO UNICO DI DICHIARAZIONE AMBIENTALE 2022 – Novità e scadenza Con la presente si comunicano alcune novità relative alla presentazione della Dichiarazione annuale dei rifiuti tramite MUD (Modello Unico di Dichiarazione Ambientale) relativa ai rifiuti prodotti, smaltiti, trasportati o gestiti nel corso dell’anno 2021. DPCM del 17 Dicembre 2021, pubblicato…

Approfondisci